Smart Valley & Green Communities

SMART VALLEY & GREEN COMMUNITIES

Una delle nostre prime idee progettuali, riguarda il lavoro in un’area montana che diventi un esempio di eccellenza e che possa poi fare da modello per essere replicabile in altre zone montane del territorio italiano.

Per la realizzazione di questo obiettivo abbiamo la necessità di individuare una valle di dimensioni modeste che sia geograficamente ben circoscritta ed abitata da una comunità altrettanto piccola fatta di poche case e pochi abitanti.

La scelta di creare un primo modello in un’area relativamente piccola ci dà la sicurezza di avere successo nel raggiungimento dell’obiettivo finale perché risulta essere meno complesso in fase iniziale e possiamo basarci su basi di integrità ed omogeneità di un luogo in cui tutti hanno capito il valore e la sostenibilità di un progetto di cui sono in prima persona coinvolti, convinti e promotori, altre parole avremo una Green Communities.

Come agiremo? Innanzi tutto analizzeremo la storia delle tradizioni da recuperare, conservare e raccontare (mestieri, architettura, cucina, musica, ricorrenze come le sagre e le fiere di paese…).

La Smart Valley sarà dotata delle ultime soluzioni tecnologiche per offrire un modello di eccellenza in tema di infrastrutture di qualità, energie rinnovabili, banda larga, e molto altro.

A progetto ultimato sarà trovata in tutti i motori di ricerca mondiali come esempio di eccellenza da copiare in ogni altra zona montana in cui verrà richiesto il nostro intervento.

Ristruttureremo gli edifici pubblici e privati in modo omogeneo rispecchiando gli elementi architettonici del territorio, tutti riccamente adornati secondo le caratteristiche estetiche e lo stile del luogo, la stessa cosa vale per piazze, strade, sentieri, segnaletica, verde pubblico.

Nella Smart Valley abitata dalla Green Communities, ci saranno musei ed esposizioni di tradizioni del luogo, impianti sportivi, sentieri tracciati ed attrezzati, manifestazioni ed attività organizzate, incentiveremo il turismo attraverso eventi e attività a tema e molte abitazioni saranno adibite a ricezione turistica.

Tutto questo darà al progetto campione di Smart Valley un miglioramento di tutto il territorio: ospiterà convegni ed eventi, creerà posti di lavoro e porterà reddito grazie all’artigianato, all’agricoltura e al turismo, conserverà l’identità del territorio attraverso il recupero delle tradizioni, il paesaggio sarà valorizzato nel rispetto della natura e con la banda larga porteremo la capacità di sfruttare le opportunità offerte dai processi di globalizzazione (glocal).

Grazie al primo progetto di Smart Valley, saremo un esempio di best practice e Green Communities nel campo del rinnovabile e sostenibile e finalmente potremo riorganizzare tutte le altre aree montane interessate alla propria rinascita economica, storica e culturale.

 Smart Valley & Green Communities

 


Smart Cities Italy è a disposizione per supporto, chiarimenti e informazioni per un contatto clicca QUI.

Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio

 

Menu