WiseTown la Suite Innovativa per le Smart City

Wise Town è una suite di applicazioni High Tech per la Smart City.

WiseTown, acronimo di “Web Information Streams Enhancer for your Town”, si propone di migliorare la qualità della vita nelle realtà urbane, ottimizzare le risorse, semplificare l’accesso ai servizi e soprattutto sostenere il rapporto tra persone e Pubblica Amministrazione, dando ai cittadini l’opportunità di partecipare al processo decisionale.

Tecnologia Innovativa di Wise Town

Wise Town dispone di un sistema di gestione dei problemi in grado di raccogliere informazioni provenienti da più flussi, compresi social network, sensori IoT e Open Data, offrendo alla PA una visione più completa della situazione urbana.

Le soluzioni Wise Town offrono un nuovo modo di affrontare la gestione della città che migliora l’efficacia, l’efficienza, la trasparenza, il risparmio economico, l’inclusione e la collaborazione.

Le soluzioni tecnologiche di WiseTown

Situation Room è una piattaforma che raccoglie ed interpreta i dati per monitorare e gestire le emergenze degli eventi, mostrando in tempo reale cosa sta accadendo in un determinato scenario e le reazioni di chi si trova in quei luoghi.

Wise TownIssue Manager consente al cittadino di effettuare segnalazioni al Comune: problemi, disservizi e criticità quotidiane.

Wise TownGeo Analytics è un sistema di supporto alle decisioni che integra dati raccolti da sensori IoT, social network e app per aiutare la pianificazione delle strategie di intervento in città.

Wise TownCrowd Planning permette ai Comuni di divulgare in modo diretto ai cittadini informazioni sugli eventi o su progetti e lavori pubblici.

Wise TownTripstories è un insieme di servizi per il Turismo e la Smart Mobility, orientato a sostenere i Comuni nella promozione di percorsi turistici ed eco-turistici.

Wise TownGood Sharing favorisce la gestione del libero scambio di beni tra cittadini (abiti, strumenti di lavoro, giocattoli, elettronica).

Alcuni Casi di Successo di Wise Town

Situation Room per monitorare la Festa dell’Indipendenza Americana, nella città di Independence, Oregon (Usa)
Il monitoraggio della sicurezza durante la Festa dell’Indipendenza Americana, nella città di Independence in Oregon (Usa), è stato affidato a Wise Town.

La Piattaforma Situation Room, con un sistema innovativo, raccoglie e gestisce dati digitali provenienti da segnalazioni di cittadini, sensori IoT, open data, post georeferenziati sui social media, archivi dati preesistenti e videosorveglianza urbana.

Lo strumento tecnologico permette all’Amministrazione pubblica di tenere sotto stretto controllo ogni aspetto sensibile dell’evento, così, nel caso in cui si verifichino disordini o incidenti, i rappresentanti della pubblica amministrazione, i volontari o le forze dell’ordine possono intervenire tempestivamente.

App Tripstories per promuovere il Turismo nel Comune di Todi
Il progetto “Circuiti del Paesaggio”, nel Comune di Todi, ha lo scopo di offrire maggiore visibilità anche a quei territori normalmente in secondo piano rispetto alle mete turistiche tradizionali.

L’App, creata da Wise Town, serve a guidare alla scoperta di itinerari paesaggistici, luoghi di interesse ed eventi nel Comune di Todi.

La mappatura territoriale Torino BeBi
Il Progetto Torino BeBi, realizzato grazie alla web application Geo Analytics, rappresenta un esempio di prima mappatura territoriale con georeferenziazione dei servizi e delle offerte per i bambini da 0 a 6 anni.

  Qui trovi la presentazione scaricabile:  Brochure-Wise-Town
  Qui parlano di noi:  Corriere-Umbria-articolo-Wise-Town
Per maggiori info visita il sito

WiseTown è la Suite innovativa per le Smart City.

Smart Cities Italy è partner del progetto Wise Town se trovi interessante o hai necessità dei servizi offerti da Wise Town contattaci per maggiori informazioni.


Smart Cities Italy è a disposizione per supporto, chiarimenti e informazioni per un contatto clicca QUI.

Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio

Menu