La Scuola di Robotica di Valeria Cagnina.
Valeria nata nel 2001, appassionata da sempre di robotica e tecnologia ha costruito da sola il suo primo robot a 11 anni cercando informazioni sul WEB e guardando video in inglese su Youtube.
A 13 anni viene nominata Digital Champion per il Comune di Alessandria, a 14 anni è speaker al TEDx Milano Women e a 15 anni trascorre l’estate al MIT di Boston in qualità di Senior Tester del progetto Duckietown. Lì scopre che l’apprendimento può essere divertente e a 16 anni apre la sua Scuola di Robotica che segue le 10 regole da lei ideate.
Dopo varie esperienze e riconoscimenti importanti, nonostante la sua giovane età, vanta un profilo professionale interessante ed un’attitudine alla robotica fuori dal comune.
Oggi cerca di trasmettere quello che ha imparato con grande entusiasmo e passione a tutti quelli che vogliono imparare da lei nello specifico si rivolge ai bambini e ragazzi per aiutarli a scoprire questo nuovo mondo della robotica a loro ancora sconosciuto.
Il messaggio più bello e più importante che lei diffonde e su cui si basa buona parte del suo modo di insegnare è che nulla è impossibile, ogni persona o bambino può entrare nel mondo della robotica per passione ma in futuro potrebbe trasformarlo poi nel proprio lavoro.
Valeria è conosciuta in varie parti del mondo, questi sono alcuni dei media che hanno parlato di lei: