Voucher Innovation Manager

VOUCHER INNOVATION MANAGER

Opportunity

Porta l’Innovazione nella tua azienda grazie al Voucher Innovation Manager, Scadenza 26 Novembre 2019

Scopri come funziona e verifica se hai tutti i requisiti per partecipare.

Smart Cities Italy, tramite i propri partner associati, iscritti nell’ apposito Registro degli Innovation Manager accreditati dal MISE, può offrire consulenza specializzate in tema di gestione d’impresa: Innovazione organizzativa, commerciale, finanziaria, di sviluppo di marchi e brevetti, di soluzioni strategiche-operative per risolvere le criticità e dare un rinnovato impulso incrementale alle Imprese.

E’ di particolare interesse soprattutto per Micro e Piccole Aziende che possono trovare difficoltà, di ordine economico, nel rivolgersi a Manager esperti.

Il Budget è ridotto, per stessa ammissione del Ministero, quindi per potersi aggiudicare il contributo occorre che ci contattiate il prima possibile.

Cos’è il Voucher Innovation Manager:

Un contributo a fondo perduto sotto forma di Voucher, previsto dalla legge di Bilancio 2019 a valere sugli anni 2020-2021, sulle spese di prestazioni consulenziali esterne rese da Società di consulenza e da Manager qualificati iscritti negli appositi registri istituiti dal MISE.

Le prestazioni, di natura specialistica sono destinate a sostenere processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie previste dal Piano nazionale Impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti organizzativi e gestionali dell’azienda compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

A chi è rivolto il Voucher Innovation Manager:

In base alla dimensione delle Imprese, l’agevolazione spetta alle micro, piccole e medie Imprese così definite secondo i criteri dimensionali del numero delle persone occupate e delle soglie di fatturato annuo o totale di bilancio annuo. (Raccomandazione n.2003/361/CE).

Cosa prevede il Voucher Innovation Manager:

L’agevolazione è in regime “de minimis” e il contributo varia in funzione del beneficiario, imputabile ad ogni anno di consulenza richiesta (da 1 a 2 anni).

Per le Micro e Piccole imprese è pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un limite massimo di 40.000,00 Euro

Per le Medie imprese è pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un limite massimo di 30.000,00 Euro

Per le Reti di imprese (come numero minimo di 3) è pari al 50% dei costo sostenuti fino ad un limite massimo di 80.000,00 Euro

Le spese ammissibili con Voucher Innovation Manager:

Devono essere sostenute a titolo di compenso per le prestazioni specialistiche rese da un Manager esterno qualificato ed inserito temporaneamente con un contratto di consulenza non inferiore a 9 mesi, nella struttura organizzativa dell’imprese o della rete.

 

Requisiti richiesti:

  • Avere Sede legale sul territorio nazionale.
  • Iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio.
  • Non essere destinatarie di sanzioni interdittive.
  • Non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento.
  • Se in regime “de minimis” non aver utilizzato tutto il plafond consentito

Iter procedurale:
L’iter di presentazione delle domande di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi, attraverso le
procedure informatiche del MISE:

  1. Verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019
  2. Compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019
  3. Invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 Dicembre 2019

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e finanziate con modalità a sportello fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Erogazione del voucher:
Una volta ammessi all’agevolazione, l’erogazione del Voucher Innovation Manager avverrà in due quote.

Il soggetto beneficiario potrà richiedere l’erogazione della prima quota, pari al 50% delle agevolazioni concesse, successivamente alla realizzazione di almeno il 25% delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese.

L’erogazione del saldo, invece, potrà essere richiesta dopo la conclusione delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese e comunque entro 60 giorni dalla data di emissione del titolo di spesa a saldo.

 

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