Associazione SMART CITIES ITALY

smart-city-italy-chi-siamoSiamo un’associazione no profit attiva a livello nazionale nata per sviluppare progetti di transizione energetica e welfare tecnologico.

Grazie ai talenti presenti al nostro interno ed alle numerose collaborazioni attive con aziende, centri di ricerca, università e settore pubblico, sviluppiamo tavoli di lavoro per mettere a terra progetti ad alto impatto sul benessere della comunità locale.

Scopri di più su I Nostri Progetti.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi soci/amici per ampliare il nostro bagaglio di competenze, aumentare la capillarità sul territorio Italiano ed offrire servizi integrati ai nostri interlocutori.

Grazie alla perseveranza della presidentessa Giovanna Menzaghi, abbiamo creato un Team di altissimo profilo che si confronta quotidianamente per sviluppare i progetti in corso.

Attraverso l’Associazione Smart Cities Italy vogliamo diffondere una nuova idea di progresso che:

  • Rimetta al centro il benessere dei cittadini con proposte per migliorare il welfare sociale
  • Si basi sui principi dell’ecosostenibilità e dell’impatto zero.
  • Sia in linea con i 17 Punti dell’agenda 2030.
  • Sia aperta a nuovi modelli di mobilità green (intermodalità, bicicletta).
  • Dia spazio di espressione e voce ai giovani interessati alla new green economy.
  • Rispetti la storia e la tradizione dei territori interessati.

Se quindi hai formazione o esperienza nei campi delle energie rinnovabili, dell’urbanistica, della paesaggistica, della botanica, del turismo sostenibile, dell’AI, della architettura digitale, della comunicazione o sei un libero professionista/imprenditore invia la tua richiesta CLICCA QUI per fissare un appuntamento conoscitivo.

VISION:
In Smart Cities Italy condividiamo una Vision ben precisa per l’Italia di domani, e parte dalla pianificazione.

La pianificazione territoriale ed urbanistica non segue i tempi serrati della politica, ma prevede iniziative a lungo termine con benefici duraturi per la comunità.

In questo processo, ci proponiamo come i facilitatori del processo di sviluppo. Un ruolo che stimola la PPP (Partnership Pubblico-Privato) e ne riduce le tempistiche.

Si tratta di un servizio di altissimo livello che permette ai Comuni, tramite un semplice contratto di consulenza esterna, di accedere alle capacità tecniche di tutti i nostri partner.

Accelerare i processi decisionali ed i tempi di esecuzione delle opere necessarie alla transizione energetica è sicuramente una priorità del nostro Paese, troppo spesso bloccato dalla mancanza di fondi, dalla scarsità di competenze e da un sistema burocratico troppo articolato.

Per allinearci alla velocità di cambiamento degli altri paesi Europei, è essenziale semplificare i passaggi ed offrire ai comuni un accesso sicuro a competenze ancora molto rare nelle nostre amministrazioni, come il mobility manager, l’innovation manager o l’IT & AI Specialist.

Ma Smart Cities Italy collabora solo con il settore pubblico?

Assolutamente no! La nostra associazione si propone anche ai privati offrendo corsi di formazione specifici per Mobility Manager ed Utility Manager.

Un’altra parte del nostro core è la collaborazione con scuole ed università.

Crediamo immensamente nel valore dell’istruzione e nel lavoro svolto dagli insegnanti in questo Paese.

Grazie a recenti accordi con alcune università del Nord Italia come l’Università dell’Insubria di Como, stiamo avviando anche un corso di alta formazione per gli operatori del settore di domani.

Infine promuoviamo ed offriamo consulenza per la creazione di comunità energetiche tra gruppi di privati o amministrazioni pubbliche.

MISSION:
La nostra mission
è quella di creare consapevolezza nelle opportunità offerte dalle nuove tecnologie sia nelle città che soprattutto nei numerosi piccoli comuni italiani per aumentare l’attrattiva turistica, invertire la tendenza allo spopolamento e migliorare il benessere dei residenti.

Crediamo che i Comuni italiani abbiano bisogno di una tabella di marcia per raggiungere i propri obiettivi e siano un terreno molto fertile per la creazione di Smart Cities e Smart Lands tramite un utilizzo intelligente delle tecnologie innovative a disposizione.

Offriamo infatti servizi di consulenza certificata sulle tematiche di approvvigionamento delle risorse economiche, attraverso i Fondi BEI abbinati ai Fondi comunitari U.E. a fondo perduto, per la riqualificazione dei territori e incentivazione dell’economia.

Oltre alla consulenza, proponiamo la formazione di figure professionali per garantire continuità al lavoro svolto con i percorsi di Smart Cities Academy o Master con specializzazioni dedicate alla Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

Ci teniamo infine a valorizzare il MADE IN ITALY, brand famoso in tutto il mondo, che deve ritrovare punti di riferimento e fiducia nelle proprie risorse sia territoriali che umane.

L’unico modo per iniziare le cose è smettere di parlare e cominciare a fare.”
                                                                                                                                                  Walt Disney

Smart Cities Italy è a disposizione per chiarimenti e informazioni.

Il nostro servizio “l’Esperto Risponde” è pensato per offrire soluzioni autorevoli a 360°  alle problematiche o ai dubbi più frequenti che interessano gli argomenti trattati in questo sito web.

Contatta adesso i nostri esperti invia la tua richiesta cliccando QUI.

Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio