Sostenibilità: di cosa si tratta?

sostenibilita

Sostenibilità: di cosa si tratta?

Quando Sentiamo parlare di Sostenibilità di cosa si tratta?

Per decenni abbiamo sfruttato le risorse del pianeta e ancora oggi sopratutto nelle aree urbane si consuma molto di più di quanto non accada nelle aree rurali. Il 2 Agosto 2017 è il giorno in cui la popolazione mondiale ha esaurito tutte le risorse terrestri disponibili per l’anno in corso.

La fonte che ha diffuso questa informazione è il Global Footprint Network: organizzazione di ricerca internazionale che ci svela anche che ogni anno questa giornata cade sempre prima, significa che i consumi di frutta, verdura, carne, pesce, acqua e legno se quest’anno sono stati esauriti il 2 di agosto, nel 2016 sono stati esauriti il giorno 8 mentre nell’anno 2000 accadde l’8 settembre.

 

 

sostenibilita

 

La definizione di Sostenibilità è lo studio di come funzionano i sistemi naturali e producono tutto ciò di cui si ha bisogno per mantenere l’equilibrio nell’ecologia.
Si tratta di una disciplina che si basa sulla politica, sull’economia, sulla filosofia e tutte le scienze comprese quelle sociali quindi tocca molti campi ma sopratutto l’area della pianificazione civica, della consulenza ambientale ( sia urbanistica che naturale), dell’agricoltura in termini di strategie aziendali, dove si fanno valutazioni e pianificazioni progettuali.

Quando sentiamo la parola Sostenibilità tendiamo a pensare a fonti di combustibili rinnovabili alla riduzione di emissioni di carbonio, in effetti la Sostenibilità sembra proteggere il nostro ambiente naturale, la salute umana ed ecologica, mentre guida l’innovazione e non compromette il nostro modo di vivere.

Piani di Sostenibilità che riguardino praticamente tutto sono diventati indispensabili al punto che le università hanno creato corsi di laurea dove gli studenti vengono formati dai dipartimenti di Scienze fisiche della Terra e dell’ambiente in tutto il pianeta e si specializzano in piani di azione per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi e riportarlo laddove si è perduto.
Questi moderni corsi di laurea cercano di colmare il divario tra la scienza sociale e l’ingegneria civica, tra la scienza ambientale e la tecnologia del futuro.

In altre parole la Sostenibilità è la disciplina che ci riporterà ad un punto di coabitazione sul Pianeta in cui vivremo in sinergia con esso invece che in posizione di solo sfruttamento di ogni risorsa disponibile.

Le nostre porte sono aperte a tutti coloro che condividono i nostri stessi ideali, chiunque abbia progetti riguardanti la sostenibilità ambientale, l’ecosostenibilità, energia pulita, ecc..  e abbia voglia di conoscerci meglio, può chiedere informazioni, e magari fissando un appuntamento ci si conosce meglio.

Smart Cities Italy unisce i propri talenti e li mette a disposizione delle persone e della comunità, abbiamo partner come aziende e centri di ricerca veramente di rilievo per la messa in opera dei nostri progetti e lo sviluppo dei tavoli di lavoro.

Noi vogliamo vivere in un ecosistema sostenibile che sia felice e che migliori la qualità della vita dei cittadini e garantisca tra le altre cose uno sviluppo sostenibile delle economie digitali delle loro città.

 


Smart Cities Italy è a disposizione per supporto, chiarimenti e informazioni per un contatto clicca QUI.

Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio

 

, , ,
Articolo successivo
La Casa Passiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu