Rete Albatros

Rete Albatros parla di Comunità Energetiche, Sostenibilità e Auto Elettriche al Meeting Rimini

Eventi

Rete Albatros illumina il Meeting Rimini: Comunità Energetiche, Sostenibilità e l’avvento delle auto elettriche

Un carissimo benvenuto/a a te, appassionato di sostenibilità e innovazione!
Abbiamo una straordinaria anteprima da condividere che ti farà immergere nel mondo delle Comunità Energetiche, della sostenibilità e delle auto elettriche.
L’evento “Rete Albatros parla di Comunità Energetiche, Sostenibilità e Auto Elettriche al Meeting Rimini” è un capitolo entusiasmante di un futuro già scritto.
Fatti ispirare da ciò che è accaduto durante questo incontro di spicco.

Comunità Energetiche: Guidando il Futuro della Sostenibilità.
Lo scorso 20 agosto, le prospettive della sostenibilità si sono illuminate al Meeting di Rimini.

L’incontro “Comunità Energetiche e Povertà Energetica: La Democratizzazione dell’Energia” ha acceso i riflettori sul ruolo delle comunità energetiche nella promozione dell’accesso equo all’energia e nella lotta contro la povertà energetica.

Il Presidente della Rete Albatros, Fausto Faggioli, ha portato al tavolo il modello di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) di Albatros, un esempio riconosciuto di “buona pratica“.
Le CER (circa 100 sviluppate dalla Rete Albatros) rappresentano un nuovo modo di produrre e consumare energia, basato sulla condivisione e orientato a generare benefici sociali, ambientali ed economici.
Questa visione promuove l’autoconsumo energetico e l’autosufficienza.

Una Voce Unica: Prospettive e Condivisioni.
All’evento hanno partecipato illustri figure, da Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, a Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel Italia.

Il dibattito si è incentrato sul ruolo delle Comunità Energetiche come strumento di democratizzazione dell’energia, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini e la produzione decentralizzata di energia rinnovabile.

Nelle giornate successive, il focus è stato sulle automobili elettriche e il futuro della mobilità.
Temi come l’elettrificazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale nel settore automobilistico sono stati esplorati e dibattuti con passione e interesse.

I Protagonisti della Mobilità Sostenibile.
Grazie alla guida di Marco Piuri, Direttore Generale FNM e Amministratore Delegato Trenord, abbiamo ascoltato voci autorevoli e ispiratrici.

Tra queste, Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Benedetto Carambia, responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione di Movyon – Società del Gruppo ASPI, Massimiliano Salini, Deputato al Parlamento Europeo, PPE, Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI e Alberto Viano, Deputy Country Managing Director di Ald Automotive.

L’Elettrificazione in Auge: Visioni e Sfide.
Fausto Faggioli
, Presidente di Rete Albatros, ha condiviso riflessioni stimolanti sul crescente interesse per le auto elettriche.

L’aumento dei prezzi dei carburanti è il principale stimolo, ha affermato.
Questa tendenza è supportata dal 40% degli intervistati, mentre il 38% sottolinea l’importanza della sostenibilità ambientale.
Faggioli ha sottolineato l’importanza delle Comunità Energetiche nel promuovere un approccio concreto alla sostenibilità.

Innovazione Sociale e Ambientale: Il Futuro in Azione.
Angelo Sticchi Damiani
, Presidente ACI, ha condiviso una visione ambiziosa per affrontare il problema delle auto inquinanti.

Ha menzionato un affascinante progetto di noleggio a lungo termine sociale, che potrebbe rivoluzionare il modo in cui affrontiamo la sfida dell’inquinamento. Questa idea innovativa è attualmente oggetto di attenta osservazione da parte dei ministeri competenti.

Il Futuro È Ora: Comunità Energetiche e Mobilità Sostenibile.
Questi sono solo frammenti del vibrante dialogo che ha animato il Meeting Rimini 2023.

La Rete Albatros ha condiviso esperienze, ispirazioni e visioni per un futuro sostenibile.

Continua a seguirci su Smart Cities Italy e sui social per ulteriori sviluppi.

Fonte : Rete Albatros

Associazione Smart Cities Italy

 


 

Smart Cities Italy è a disposizione per qualsiasi altra tipologia di supporto, chiarimenti e informazioni per un contatto generico clicca QUI.

Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio