Blog

sardegna

Sardegna. Un’opportunità Per Il Territorio

Cari Lettori,
il primo evento ufficiale di Smart Cities Italy che ha avuto luogo nell’Aula Consiliare del Comune di Siniscola (NU), venerdì 8 Settembre 2017, è stato un vero successo.
Riqualificare uno dei territori più belli del nostro Paese e far si che diventi un modello replicabile a livello nazionale è una missione molto importante per la nostra Associazione.

Il Dott. Antonino Magistro, cofondatore ed elemento fondamentale di Smart Cities Italy, ha aperto il convegno parlando dell’importanza di portare innovazione in una Regione che tutti sappiamo essere meravigliosa, ma che ha i suoi problemi e dell’importanza di aprire le porte a progetti sostenibili per la Regione sarda che creeranno posti di lavoro per i giovani.

Dopo l’introduzione del Dott. Magistro, i ricercatori dell’ENEA giunti in territorio sardo appositamente per l’evento, hanno parlato di :

  • PAESC (Patto dei Sindaci per il Clima ed Efficienza Energetica ).
  • Dei sistemi ICT – MATRIX TT (insieme di persone, conoscenze, valori, amminstrazioni e applicazioni software che interagiscono tra loro per un progetto specifico riguardante l’illuminazione urbana).
  • Del progetto TREBIOS (che si occupa di fonti rinnovabili attraverso l’energia solare).

Le Imprese locali si sono dichiarate entusiaste per la meravigliosa opportunità che gli si prospetta e hanno manifestato l’intenzione di operare sul proprio territorio dando vita ad una sinergia con le pubbliche amministrazioni.

L’accesso ai fondi regionali, nazionali ed europei stanziati con il bando del valore di 44 milioni di Euro è fondamentale per partire con i lavori necessari alla riqualificazione.

Il programma POR FESR SARDEGNA 2014-2020 è già stato presentato alle amministrazioni di Sassari,Oristano, Nuoro e Cagliari.
La scadenza di presentazione al bando è il prossimo 3 Novembre 2017, i nostri Comuni saranno quelli titolati a presentare il bando.
Le Aziende del Territorio interessate a partecipare possono rivolgersi ai nostri uffici e compilare una manifestazione di interesse.

Confidiamo nella sensibilità dei Sindaci e dei loro funzionari che avranno a disposizione attraverso il coordinamento dell’ Associazione Smart Cities Italy un supporto tecnico di alto valore per il bene del Territorio della Regione Sardegna.

L’Associazione invita tutta la cittadinanza e il mondo imprenditoriale ad essere protagonista della rinascita e della riqualificazione della nostra meravigliosa isola.

Comunicati stampa condivisi in rete:
WEB TV Roma 1 –  Sardegna: Opportunità per il territorio

Fidest Agenzia giornalistica  –  Sardegna: Primo evento ufficiale di Smart Cities Italy
Santa Teresa di Gallura Online  –  Smart Cities Italy – Il Dott. Antonino Magistro in convegno a Siniscola
Maimone Communication  –  Opportunità sviluppo energetico territoriale e benefici per il sistema produttivo locale

 


Smart Cities Italy è a disposizione per supporto, chiarimenti e informazioni per un contatto clicca QUI.

Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio

 

, , , , , ,
Articolo precedente
Siniscola: Convegno sviluppo energetico e benefici per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu