Valeria Cagnina Insegna Robotica e Tecnologia a Bambini, Ragazzi e Adulti.

valeria cagnina

Valeria Cagnina Insegna Robotica e Tecnologia a Bambini, Ragazzi e Adulti.

Valeria Cagnina a 16 anni apre e dirige la sua Scuola di Robotica.

Preside a 16 anni: “La scuola non mi bastava e me ne sono inventata un’altra
Si chiama Valeria Cagnina, vive ad Alessandria e insegna nella scuola di robotica costruita e sostenuta da mamma e papà.

In questa scuola la parola d’ordine è divertirsi con la propria creatività!
Questa la nuova identità della Scuola di Robotica di Valeria Cagnina che insegna tecnologia a bambini, ragazzi e adulti in un ambiente libero da banchi e sedie.

Maker e robotics teacher, Valeria Cagnina scopre la passione per la robotica a soli 11 anni incuriosita da un kit di montaggio Arduino, realizza in breve tempo il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli.

Valeria Cagnina eventi ed interviste. 

 

valeria cagninavaleria cagninavaleria cagninavaleria cagninavaleria cagninavaleria cagninavaleria cagninavaleria cagninavaleria cagninavaleria cagnina

Le sue capacità di apprendere la tecnologia e la sua visione innovativa vengono notate da molti professionisti del settore compresi i media che le rendono omaggio con articoli in ogni testata giornalistica, infatti basta fare una ricerca su Google scrivendo le parole “Valeria Cagnina Scuola di Robotica” ed è possibile vedere il suo nome ovunque.

Ben presto viene coinvolta in eventi e progetti dal vivo:
Speaker al TEDx MilanoWomen.
Al CNR di Pisa.
Al Senato della Repubblica
Alla conferenza di apertura della Maker Faire Rome 2015 dove, tiene il discorso ‘Il Mondo che vorrei’.
A 15 anni entra al MIT di Boston, presso il Dipartimento di Robotica, con il compito di costruire un robot autonomo in grado di muoversi da solo all’interno di una città simulata

Valeria Cagnina ha 16 anni quindi frequenta le scuole superiori ma dopo gli studi, insegna robotica a bambini e ragazzi sia in aula nella sua città o via Skype.

Nella Scuola di Robotica si trattano argomenti come hardware, software, robot, droni, bracci robotici ed attività creative sempre a sfondo tecnologico, Valeria con il suo staf è in grado di insegnare anche ad insegnanti delle scuole tradizionali come applicare in classe queste didattiche.

La mia Scuola di Robotica è diversa dice Valeria Cagnina, la mia scuola pensa in maniera diversa, nella mia scuola è vietato dire “non ce la faccio” o ” è impossibile fare questa cosa”, nella mia scuola è permesso dire solo: “devo imparare come si fa”.

 

Vorrei raggiungere l’obiettivo di una scuola in cui i bambini siano entusiasti e contenti di andare. (Cit. Valeria Cagnina)

 

Tutti i corsi di Valeria vanno sold out quindi sembrano confermare che il sistema funziona, infatti i piccoli partecipanti sono attratti, curiosi ed entusiasti di apprendere in questa nuova modalità.

Nella scuola di Valeria Cagnina i bambini si divertono sentendosi coinvolti appieno, non esistono banchi ne sedie si apprende e si lavora a terra e in una condizione di massima libertà proprio per fare sentire a proprio agio i bambini e per far dimenticare loro che non sono in una scuola.

La Scuola di Robotica di Valeria è un mezzo per affrontare l’insegnamento in un’ottica diversa, appassionare, incuriosire, divertire, sono canali giusti per aprire la mente e far uscire i talenti ai ragazzi senza sforzi ma con la massima passione ed energia.

Una condizione di lavoro e studio che crea le basi per avere i giusti stimoli con un’angolatura sicuramente diversa dai metodi convenzionali, vedere, scoprire come la scienza, la robotica possano essere interessanti, divertenti e applicabili alla realtà, è l’obiettivo della scuola di Valeria.

Nella Scuola di Robotica di Valeria Cagnina si tengono corsi di vario genere e modalità di frequenza:

– Si fanno applicazioni e si gioca con i led.
Si può interagire con Scottiego, un alieno che si muove sul tablet.
– Si possono usare applicazioni con la Penna 3D.
Puoi fare esperienza con il robot “Stranbeest” che si muove con la forza del vento.
– C’è il Robot Artista.
Questi sono solo alcuni esempi, abbiamo tante applicazioni e tecnologia…

 

Nella Scuola di Valeria Cagnina puoi starne sicuro il divertimento è assicurato per piccoli e meno piccoli “scienziati”.

 

 

Ma non è tutto: Valeria organizza campus estivi e laboratori per le scuole.

Interessanti anche i progetti per il futuro, infatti vorrebbe espandere la sua Scuola di Robotica creando sedi e succursali in zone lontano dalle grandi città dove per motivi logistici mancano proprio le strutture che magari sono presenti nelle grandi città.

L’iniziativa giusta per dare la possibilità a tanti ragazzi di conoscere il mondo tecnologico della robotica, informatica e del digitale, mantenendo un’angolatura innovativa e coinvolgente che faccia loro scoprire passioni, talenti e potenzialità di ognuno.

 

  Qui trovi un approfondimento: Valeria-Cagnina- Scuola-di-Robotica-Academy

 

Smart Cities Academy sostiene il progetto “Scuola di Robotica” di Valeria Cagnina!

Se trovi interessante questa idea di formazione e scuola innovativa, se ne condividi la filosofia di Valeria, contattaci per maggiori informazioni o per replicare eventi, corsi e laboratori, con il metodo della Scuola di Robotica.


Smart Cities Italy è a disposizione per supporto, chiarimenti e informazioni per un contatto clicca QUI.

Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio

 

, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu