HORIZON 2020 Contributo a fondo perduto per lo sviluppo di sistemi agricoli resilienti sul piano climatico
AREA GEOGRAFICA: Italia/UE
SETTORI DI ATTIVITÀ: Agricoltura
SPESE FINANZIATE: Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili
TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
DOTAZIONE FINANZIARIA: € 7.000.000
Scadenza: 23 Gennaio 2019 |
Obiettivi / Finalità:
Oltre a trovare soluzioni efficaci per la mitigazione dei gas a effetto serra (GHG) come la riduzione delle emissioni di gas serra e il sequestro del carbonio sotto e sopra il terreno, gli agricoltori dovranno adattarsi ai cambiamenti climatici e sviluppare sistemi agricoli resilienti alle condizioni ambientali e socioeconomiche fluttuanti.
Interventi Ammissibili:
Sono oggetto di finanziamento le attività che svilupperanno ulteriori sistemi di agricoltura mista e mostreranno come l’integrazione di colture, bestiame e attività forestali possa migliorare la capacità di recupero dell’agricoltura in combinazione con il potenziale di mitigazione del cambiamento climatico correlato (ad esempio sequestro del carbonio, riciclaggio dei nutrienti).
Le proposte dovrebbero consentire la progettazione partecipativa di sistemi agricoli e agroforestali misti non solo concentrandosi sugli aspetti tecnici e agronomici ma anche tenendo conto degli aspetti socioeconomici delle modalità agricole miste, delle relative catene del valore e delle infrastrutture necessarie nonché della mitigazione ambientale e climatica e potenziale di adattamento.
Beneficiari:
Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, Persona fisica, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa
Il consorzio deve essere composto da almeno due beneficiari autonomi stabiliti in due diversi Stati membri dell’UE o nei paesi associati di ORIZON 2020.
Scadenza: 23 Gennaio 2019 |
Richiedi Informazioni
Compila il seguente modulo per ricevere informazioni senza impegno: |
Smart Cities Italy è a disposizione per qualsiasi altra tipologia di supporto, chiarimenti e informazioni per un contatto generico clicca QUI.
Associazione Smart Cities Italy
Sviluppo e riqualificazione del territorio